Cosa sono le certificazioni ISO
Un sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale utile a tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali.
Le certificazioni ISO hanno lo scopo di attestare il rispetto, da parte di un’azienda, di alcuni standard riconosciuti a livello internazionale ( ISO -International Organization for Standardization- è un’organizzazione che si occupa di definire delle norme tecniche ed ha sede a Ginevra (Svizzera).
La certificazione ISO viene rilasciata da un Ente esterno, detto Organismo di Certificazione (OdC), la quale assicurerà che l’azienda rispetti i suddetti requisiti normativi specifici.
L’applicazione di una norma ISO, seppur basata su volontarietà e non da vincolo cogente offre un grande vantaggio che è rappresentato sulla sua “ESTENSIONE”. Si tratta cioè di una norma riconosciuta in tutto il mondo.
Principali benefici ed opportunità delle certificazioni ISO
CREDIBILITA’
Un sistema certificato permette di ottenere una maggiore credibilità e miglioramento dell’immagine aziendale. Infatti, mostrando all’esterno tale aspetto si dimostrerà la capacità di “gestire al meglio” le tematiche proprie che il sistema persegue; questo è un elemento particolarmente apprezzato degli Stakeholders (investitori, clienti, committenti, ecc.).
ORGANIZZAZIONE
Un sistema di gestione certificato permette di gestire rapporti interni ed esterni, risolvere problematiche, sapere chi fa cosa, gestire i ruoli interni, ecc. favorendo organizzazione e clima aziendale (realizzare, mantenere e migliorare continuamente le prestazioni in materia di salute e sicurezza, ambiente e qualità – mantenere e garantire la conformità legislativa, ecc.).
OPPORTUNITA’
Un sistema di gestione certificato, risulta spesso requisito preferenziale/necessario per la partecipazione a bandi di gara, appalti pubblici, collaborazione con grandi aziende, accesso a finanziamenti, ecc.. In altri casi, facilita l’ottenimento di autorizzazioni e permessi oppure offre la possibilità di ottenere assicurazioni ad un prezzo moderato.
RISPARMIO
Indipendentemente dal tema trattato, un Sistema di Gestione mira a far emergere criticità evidenziando sprechi, ottimizzando i processi e determinano a medio lungo termine una “Ottimizzazione”.
SISTEMA ESIMENTE
Un sistema di gestione certificato consente all’azienda di esimersi dalla responsabilità amministrativa per i reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e s.m.i. (ad es. relativi alla violazione delle norme antinfortunistiche, alla tutela dell’igiene e della salute dei lavoratori e dell’ambiente).