La Formazione Finanziata

Non è mai superfluo sottolineare l’importanza della Formazione dei dipendenti in azienda.

Investire nella formazione vuol dire, concretamente, investire nel Capitale Umano, che è il vero motore di un’Impresa.

Soprattutto, una Formazione di buona qualità, è uno strumento fondamentale sia per il mantenimento della competitività dell’impresa nel proprio mercato di riferimento, che per il livello di attrattività che è in grado di esercitare nei confronti delle Risorse Umane che lavorano al suo interno.

Come è facile intuire, le persone motivate lavorano meglio!

In tale direzione, la Formazione Finanziata, rappresenta una risorsa molto importante per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere all’avanguardia, garantendo ai propri dipendenti di ricevere una formazione continua, in grado di aggiornare e consolidare le loro competenze.

Ebbene, la Formazione Finanziata Permette di fare tutto questo in maniera GRATUITA!

Esistono diverse forme di Formazione Finanziata.

Noi abbiamo deciso di dedicarci ai cosiddetti Fondi Interprofessionali Paritetici.

I Fondi Interprofessionali Paritetici

Cosa sono

Fondi Interprofessionali Paritetici sono associazioni promosse dalle principali Organizzazioni Datoriali e Sindacali e finanziano attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende.

Quindi ogni azienda o studio privato, ha quindi la possibilità di aderire ad un Fondo Interprofessionale e ciò gli dà la possibilità di accedere alle risorse per la formazione in misura proporzionale al numero dei lavoratori occupati.

Tutto ciò, senza aggiungere ulteriori soldi, ma semplicemente, destinando, in maniera diversa, alcuni contributi che già vengono conteggiati in busta paga.

In sintesi

  • la Formazione professionale Finanziata è quella a cui le aziende possono avere accesso attraverso i Fondi Interprofessionali Paritetici;

  • l’adesione ai Fondi non ha alcun costo per le imprese, trattandosi soltanto di una diversa destinazione di una quota che per legge già pagano all’INPS;

  • è possibile rinunciare al Fondo scelto o sostituirlo con un altro in qualsiasi momento;

  • ogni azienda può iscriversi ad un unico Fondo per volta, l’adesione (revocabile in qualsiasi momento) dura un anno e si intende tacitamente rinnovata, salvo disdetta;

  • a seconda della dimensione aziendale e del settore di riferimento si potranno individuare gli strumenti migliori;

  • si possono chiedere finanziamenti per piani aziendali, pluriaziendali o individuali che coprano tutte le necessità delle aziende in termini di contenuti.

Se ne vuoi sapere di più e

per cogliere al meglio questa opportunità

rivolgiti a noi!

  • Grazie ad un network di professionisti accreditati, siamo in grado di garantire il giusto supporto alle aziende, al fine di fornire risposte immediate e adeguate alle specifiche esigenze;

  • Lavoriamo insieme al cliente per l’analisi dei bisogni formativi, per la definizione delle soluzioni e per la gestione del progetto.